Il nostro progetto

Una spinta positiva

UNA QUALITÀ DELLA VITA MIGLIORE PER TUTTI

Footbike4All si propone l’obiettivo di favorire l’inclusione attraverso la pratica sportiva

A beneficio di tutti, soprattutto dei soggetti fragili e con disabilità, integrando nelle usuali competizioni ed attività ludico-sportive persone autistiche e con altre disabilità cognitive e relazionali, affinché possano divertirsi e competere con i propri coetanei, nelle medesime gare e categorie senza alcuna distinzione, senza la creazione di percorsi ludico-sportivi separati, per contribuire ad abbattere ogni barriera sociale.

Eu vestibulum praesent pretium platea fusce amet lobortis ut malesuada neque scelerisque pulvinar quisque turpis ut etiam sit volutpat a scelerisque quis

Impatto sociale

La pratica sportiva, oltre a contribuire al miglioramento fisico può aiutare anche socialmente i ragazzi a superare le proprie difficoltà e i propri limiti, grazie allo stimolo educativo ed agonistico, permettendo nel contempo alle loro famiglie di sentirsi parte di una comunità capace di praticare concretamente l’inclusione, sull’assunto che la partecipazione, la sana competizione, l’impegno e il gioco di squadra siano componenti essenziali, non solo di ogni pratica sportiva, ma anche della vita quotidiana in generale.

Passionate teachers

Senectus fringilla vitae at lacus sollicitudin mi vel consectetur congue facilisi amet, maecenas egestas imperdiet.

Semplicità ed efficacia

La solidarietà sociale/culturale è quella che si prefigge di attuare Footbike4All, portando avanti un progetto di inclusione sportiva attraverso un mezzo semplice, quale è la footbike, e facilmente praticabile anche da chi abbia normalmente difficoltà nella pratica degli sport più tradizionali.

01

Footbike

Questo oggetto sconosciuto non è altro che un monopattino muscolare, un mezzo semplice, intuitivo, divertente e sicuro per muoversi, fare attività fisica, allenarsi e sviluppare capacità psicomotorie inesplorate. A metà fra la corsa e la bici, la footbike è dotata di ruote pneumatiche e freni, come le biciclette, ma grazie al suo baricentro basso, all’assenza di parti meccaniche complicate e alla sua leggerezza risulta più facile da usare anche da chi ha disabilità cognitivo-relazionali o alcune disabilità motorie o sensoriali.

La footbike è propedeutica all’uso della bici, quindi viene facilmente apprezzato da chi non ha imparato a pedalare da piccolo o da chi ha perso l’abitudine all’uso della bici da grande. Viene utilizzata sia dai podisti che dai ciclisti perché allena, senza essere eccessivamente traumatica sulle articolazioni e sulla schiena. Può essere praticata anche da persone avanti con gli anni e da molte persone disabili.

L’abbiamo scelta come attività inclusiva perché abbiamo toccato con mano quanta soddisfazione esprimono le persone che, non conoscendola, l’hanno provata ed apprezzata.

02

Beneficiari

Il nostro progetto, come si evince dal nome FOOTBIKE 4 ALL si rivolge a tutti, ma ha una particolare attenzione per i soggetti a rischio (Tossicodipendenza Alcolismo Ludopatia Dipendenza Digitale Disturbi Comp. Alimentare Bullismo Discriminazione Violenza); per il soggetti vulnerabili (Donne che hanno subito violenza Ospiti Case Famiglia) e per i disabili (Cognitivi-Relazionali, Sensoriali e Motori).

Ci ispiriamo all’art. 2 della nostra Costituzione che recita: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” e vogliamo mettere in pratica la recente proposta di modifica dell’art. 33 della Costituzione che avanza la seguente integrazione: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme».

03

Sostenibilità ambientale​

Abbiamo scelto un’attività a basso impatto ambientale, fruibile da tutti, innovativa per la sua semplicità, e praticabile ovunque. Footbike4All è un progetto che consente di unire ambiente e benessere, benessere e turismo, turismo ed inclusione, in uno scambio virtuoso di esperienze che hanno come fulcro comune l’attività fisica all’aria aperta, attraverso la footbike.

abbiamo un sogno

Il team

Il nostro è un team aperto a tutte le professionalità che possono contribuire a rendere reale il nostro sogno, ovvero che l’attività fisica sia davvero alla portata di tutti, senza barriere ed indipendentemente dalle abilità dei singoli.
Vogliamo coinvolgere amministrazioni ed istituzioni, società sportive ed associazioni di promozione sociale, educatori, insegnanti, allenatori, perché l’esperienza di tutti questi soggetti può contribuire attivamente alla realizzazione di questo sogno inclusivo, rendendolo replicabile su tutto il territorio nazionale.

Torna in alto